White collar crimes

Lo Studio Legale Ciampa e Associati ha una consolidata esperienza in materia di “diritto penale dei colletti bianchi”, rappresentando e difendendo – dalla fase delle indagini preliminari, fino al giudizio di merito e alle successive impugnazioni – aziende e singoli individui accusati di tali reati, tra cui:

Gli ultimi sviluppi del diritto penale societario e tributario e le conseguenti politiche repressive seguite dalle procure dalla Repubblica e dagli organi investigativi stanno creando nuove e notevoli sfide per tutte le società operanti in Italia: lo Studio Legale Ciampa e Associati è in grado di fornire adeguata risposta a tali sfide.

Similmente, la sempre maggiore attenzione riservata alle problematiche di tutela dell’ambiente ha portato alla tipizzazione di nuove figure di reati urbanistici e ambientali, attraverso la creazione di una fitta e complessa rete di norme, nella quale tanto l’imprenditore, quanto il privato cittadino si trova spesso a cadere: gli Avvocati dello Studio Legale Ciampa e Associati hanno la competenza e l’esperienza per districarsi in tale complessa materia.

Decisive riforme sono intervenute anche in materia di reati contro la pubblica amministrazione – già profondamente innovata nel 1990 – attraverso la riscrittura delle fattispecie di corruzione e concussione, che però non ha impedito alle procure della Repubblica di continuare a perseguire pubblici ufficiali e imprenditori coinvolti in tali delicati reati.

La responsabilità penale degli esercenti le professioni sanitarie è da sempre uno dei campi di elezione dello Studio Legale Ciampa e Associati, in crescente espansione alla luce della sempre maggiore aspettativa che il paziente ha verso la prestazione sanitaria: una perfetta conoscenza della disciplina dei reati colposi e l’assistenza di consulenti medico-legali di chiara fama consente allo Studio di affrontare e risolvere nella migliore maniera possibile tali complesse questioni.

Gli Avvocati dello Studio Legale Ciampa e Associati hanno acquisito esperienza e capacità nella difesa di clienti accusati di “crimini dei colletti bianchi” attraverso la soluzione delle complesse questioni e delicate che la disciplina penale specifica presenta, e il contatto, il confronto, la costante assistenza e il conforto offerto a una tipologia di cliente che – essendo per lo più alla prima esperienza giudiziaria penale – vive come particolarmente traumatico l’avvio del procedimento penale.

Particolare attenzione è dedicata alla tutela dell’immagine del cliente, per il quale l’avvio del procedimento penale comporta spesso gravi ripercussioni sulla vita lavorativa, familiare e personale: si tratta spesso di processi che determinano danni alla reputazione dell’indagato ben maggiori delle conseguenze sanzionatorie previste dalla legge. Attraverso un’attenta strategia di comunicazione, lo Studio Legale Ciampa e Associati è preserva al meglio l’immagine pubblica del proprio assistito.

Pur trattandosi di reati in genere puniti con sanzioni meno gravi di quelle previste per il c.d. “diritto penale carcerario”, non è purtroppo infrequente che nei confronti dei soggetti indagati per i “reati dei colletti bianchi” vengano applicate – sia pure in assenza di reali esigenze preventive e in spregio del principio di proporzione, e spesso con il solo scopo di ottenere confessioni e collaborazioni addomesticate – misure cautelari personali, recando un enorme danno alla vita personale e sociale dell’indagato: la consolidata esperienza acquisita dagli Avvocati dello Studio Legale Ciampa e Associati in materia di misure cautelari personali e delle procedure di riesame dei provvedimenti applicativi di esse consente di sfruttare tutti gli strumenti previsti dalla legge a tutela della libertà degli indagati.

Non meno frequenti, inoltre, sono le aggressioni ai patrimoni degli indagati, operate in forza di norme recentemente approvate che consentono – per molti dei “reati dei colletti bianchi” – la cd. “confisca per equivalente” e che giustificano i sequestri nella fase delle indagini preliminari: gli Avvocati dello Studio Legale Ciampa e Associati hanno acquisito negli anni una robusta esperienza in materia di riesame dei provvedimenti cautelari reali e sono in grado di agire legalmente per ottenere la restituzione di quanto sia stato indebitamente sequestrato su richiesta delle procure della Repubblica.

Le nostre aree di attività sui White collar crimes

  • Reati societari

    Il diritto penale societario ha vissuto negli ultimi venticinque anni una piccola “stagione d’oro”, frutto di un mutato atteggiamento culturale fondato sull’opinabile convinzione che il sistema penale possa costituire un efficace strumento di prevenzione dei fatti ritenuti lesivi degli interessi societari. Il legislatore è intervenuto in materia tentando di apprestare una serie di rimedi contro le patologie più gravi della vita societaria e di eliminare di conseguenza le insufficienze e le inadeguatezze di tutela via via emerse nella prassi, mirando a proteggere in maniera energica il patrimonio sociale nei confronti degli abusi commessi dagli amministratori delle società e l’interesse pubblico a una gestione trasparente dell’attività sociale.

    Leggi tutto
  • Reati tributari

    I più recenti sviluppi del diritto penale tributario e le conseguenti politiche repressive seguite dalle Procure dalla Repubblica e dagli organi investigativi stanno creando nuove e notevoli sfide per tutti i liberi professionisti, gli imprenditori e le società operanti in Italia: lo Studio Legale Ciampa e Associati è in grado di fornire adeguata risposta a tali sfide.

    Leggi tutto
  • Reati fallimentari

    La normativa relativa alla bancarotta e ai reati fallimentari è disciplinata ancora oggi principalmente dal Regio Decreto 16 marzo 1942 n. 267 meglio noto come “Legge fallimentare”.

    Leggi tutto
  • Responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie

    Nel concetto di “colpa medica” si fanno comunemente rientrare i reati di lesioni personali colpose e omicidio colposo commessi nell’espletamento dell’attività medico-chirurgica ovvero, più in generale, sanitaria. Tali reati possono comportare gravissime conseguenze sanzionatorie (condanne a pene anche detentive, applicazione di misure cautelari anche restrittive della libertà personale, sospensione e interdizione dall’esercizio della professione medica).

    Leggi tutto
  • Reati contro la pubblica amministrazione

    In via generale il codice penale suddivide i delitti contro la pubblica amministrazione (art. 314 – art. 360 codice penale) a seconda che vengano commessi dal privato cittadino o dal pubblico ufficiale (o incaricato di un pubblico servizio).

    Leggi tutto
  • Diffamazione a mezzo stampa e reati contro l’onore

    I reati contro l’onore sono l’ingiuria e la diffamazione, eventualmente commessa a mezzo stampa. L’inquadrabilità del fatto reato nell’una piuttosto che nell’altra ipotesi delittuosa dipende dalla presenza o meno della persona offesa al momento della condotta offensiva.

    Leggi tutto
  • Reati informatici

    I reati informatici, o computer crimes, possono essere definiti come il risvolto negativo dello sviluppo tecnologico dell’informatica e della telematica.

    Leggi tutto
  • Reati edilizi e ambientali

    La tutela penale dell’ambiente in senso lato – nelle sue varie articolazioni di protezione dell’ambiente dall’inquinamento, di tutela del paesaggio e del corretto sviluppo urbanistico-edilizio – trova una sua regolamentazione, oltre che nel codice penale, in leggi, testi unici e regolamenti che rendono la materia particolarmente complessa, tanto da rendere indispensabile un approccio interdisciplinare per la soluzione dei singoli casi.

    Leggi tutto

Desiderate contattarci?

Ottenere l’assistenza di un Avvocato che comprenda perfettamente le materie afferenti i cd. “white collar crimes” è fondamentale per difendersi in processi così complicati e con conseguenze potenzialmente tanto gravi.

Puoi contattare i nostri Avvocati esperti nei “white collar crimes” ai numeri 0670476877 – 0670474051 per parlare con un Avvocato del tuo caso oggi stesso!

Inviaci subito una richiesta

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio