Avv. Pasquale Ciampa

Foto-Avv.-Pasquale-Ciampa

Pasquale Ciampa nasce a Napoli nel 1941. Dopo aver conseguito la maturità classica nel Liceo statale “Garibaldi” nella città partenopea, si trasferisce a Roma, ove si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “La Sapienza”; durante gli studi universitari svolge anche l’attività di giornalista ed editorialista per riviste sullo spettacolo e giuridiche.

All’età di 23 anni consegue il Diploma di Laurea in Giurisprudenza, discutendo una tesi in Procedura penale, relatore il Prof. Giovanni Leone.

L’anno successivo consegue l’abilitazione all’insegnamento delle materie giuridiche ed economiche nelle scuole medie superiori e inizia la pratica forense presso gli Studi degli Avvocati Pietro d’Ovidio e Giampiero Tirinato. Diviene Avvocato nel 1967, a 26 anni, e fonda lo “Studio dell’Avv. Pasquale Ciampa”.

Da allora ha svolto continuativamente la professione forense in campo penale occupandosi – nel corso di quasi cinquant’anni di carriera – dei più clamorosi processi penali celebrati a Roma e in Italia, complessivamente trattando nel corso di tutta la sua carriera circa quindicimila processi penali.

Consigliere per due volte della Camera Penale di Roma, venne eletto nel 1990 all’Unione delle Camere Penali Italiane.

Ha tenuto numerose lezioni per i giovani Avvocati, organizzate da Consigli dell’Ordine e dalle Camere Penali.

Sindaco del Comune di Rocca di Papa dal 1989 al 1991, venne insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Napolitano per particolari meriti professionali e politici.

Nel 2007 fondò lo “Studio Legale Ciampa e Associati” con gli Avvocati Gianluca Ciampa, Giuseppe Maria Moliterni e Daniel Giudice.

Fra i numerosi e clamorosi processi di cui l’Avv. Pasquale Ciampa si è occupato dall’inizio della sua professione a tutt’oggi si ricordano:

Contatta l'avv. Pasquale Ciampa

Avv. Pasquale Ciampa

Via Latina, 18 / 00179 - ROMA / Italia

06/70.47.68.77 - 06/70.47.40.51

06/99.93.87.91

pasqualeciampa@studiociampa.it

Scarica il contatto