Reati contro la persona

Se venite accusati di aver commesso uno o più reati contro la persona, sarà necessario svolgere una complessa e articolata attività difensiva per affrontare le gravi accuse che Vi vengono mosse.

Gli Avvocati dello Studio Legale Ciampa e Associati hanno accumulato anni di esperienza nella difesa di persone accusate di aver commesso reati contro la persona – omicidio volontario, colposo o preterintenzionale, percosse, lesioni, rissa, ingiuria, diffamazione, riduzione in schiavitù, tratta di persone, intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, sequestro di persona, reati sessuali o connessi alla prostituzione, violenza privata, minaccia, atti persecutori (cd. stalking), violazione di domicilio, interferenze illecite nella vita privata, accesso abusivo a sistemi informatici, violazioni o comunque illecite interferenze nella corrispondenza personale, telefonica o telematica – e questo consente loro di comprendere agevolmente tutte le Vostre necessità difensive in tali complicati processi.

Le accuse relative ai reati contro la persona possono essere di varia gravità, ma tutte possono giungere a determinare effetti devastanti sulle Vostre vite personali e professionali, comportando condanne anche assai pesanti (fino all’ergastolo, nei casi più gravi). È dunque fondamentale che chi sia accusato di simili violazioni comprenda l’effettiva gravità della propria posizione e si avvalga di un valido aiuto professionale per costruire una robusta difesa.

Gli Avvocati dello Studio Legale Ciampa e Associati, grazie all’esperienza acquisita negli anni in materia di reati contro la persona, possono assisterVi nella preparazione della Vostra difesa nelle più varie ipotesi in cui siate stati accusati di simili violazioni della legge penale.

Molto spesso le accuse scaturiscono dalle dichiarazioni della cosiddetta “persona offesa” dal reato, che risulta evidentemente portatrice di interessi propri, non di rado proponendo accuse pretestuose se non proprio calunniose; talvolta accade invece che a sorreggere le accuse vi siano testimonianze particolarmente “interessate”, magari perché vicine alla vittima: in tutti questi casi, grazie all’esperienza acquisita, sottoporremo le dichiarazioni delle “persone offese” e dei testimoni di parte a un vaglio scrupoloso e penetrante, verificandone l’attendibilità e la corrispondenza al vero, secondo i dettami stabiliti dalle norme di legge e dalla giurisprudenza di legittimità.

In molti casi potrà essere necessario svolgere investigazioni difensive, ricercando ed esaminando testimoni, oppure acquisendo documenti, oppure ancora affidandosi a persone esperte in materie tecniche che richiedono una preparazione specialistica (ad esempio, consulenze balistiche, tossicologiche, antropometriche, medico-legali di tipo psichiatrico o criminologico, su tracce biologiche, etc.): la scelta di procedere a tali atti investigativi è rimessa alla sensibilità dell’Avvocato, che deve saper intuire quale strategia investigativa seguire nell’interesse del proprio assistito. Simili capacità presuppongono una specifica competenza nelle materie del “diritto penale carcerario”, che gli Avvocati dello Studio Legale Ciampa e Associati hanno acquisito nella pluridecennale attività forense. Lo Studio, inoltre, si avvale – secondo necessità – della collaborazione esterna di consulenti tecnici esperti nelle principali materie di attinenza forense, in grado di fornire il loro apporto tecnico-scientifico ove richiesto.

In alcuni processi – particolarmente complessi – le accuse possono scaturire dai risultati delle intercettazioni telefoniche o ambientali: anche in questi casi, grazie alla consolidata preparazione che gli Avvocati dello Studio Legale Ciampa e Associati hanno in materia, Vi forniremo assistenza per verificare la legittimità delle operazioni di intercettazione, la reale identità degli interlocutori e i contenuti delle conversazioni.

Infine, nel caso in cui siate stati arrestati in flagranza di reato, controlleremo comunque la correttezza dell’operato delle forze dell’ordine, la legittimità delle perquisizioni e dell’arresto eseguiti e più in generale la effettiva gravità degli indizi raccolti nei Vostri confronti: se non dovesse essere possibile – per la presenza di prove soverchianti – ottenere la Vostra assoluzione, allora individueremo la linea processuale migliore perché la pena inflitta conclusivamente sia quella minore prevista dalla legge.

Grazie a un’eccellente conoscenza della disciplina penale dei reati contro la persona e l’esperienza acquisita nella difesa di persone accusate di tali reati, la nostra squadra di Avvocati è pronta a difenderVi.

Desiderate contattarci?

Ottenere l’assistenza di un Avvocato che comprende perfettamente la complessa disciplina dei reati contro la persona è fondamentale per difendersi in processi così delicati.

Potete contattare i nostri esperti ai numeri 0670476877 – 0670474051 per parlare con un Avvocato del Vostro caso oggi stesso!

Inviaci subito una richiesta

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio